Chiesa della Purificazione, progetto di valorizzazione culturale

Tipo di progetto :
Sviluppo di un’applicazione interattiva per la valorizzazione culturale relativa all’intervento di restauro della pala d'altare della Chiesa della Purificazione

Finalità :
Illustrare ai cittadini i lavori di restauro eseguiti e promuovere la conoscenza della rilevanza artistica della chiesa nel contesto del territorio

Tipo di impiego :
Installazione di 2 totem touch screen all'interno della chiesa e pubblicazione online sul sito web del Comune di Caronno Pertusella

Committente :
Comune di Caronno Pertusella (VA)

Link :
www.pixeloose.it/chiesa-della-purificazione

Filmato dimostrativo
Applicazione interattiva
help

SUGGERIMENTO:

Clicca su Visualizza in una nuova pagina per accedere all'applicazione a piena dimensione e con un rendering grafico più performante.

Chiesa della Purificazione: totem touch screen installato sul postoI lavori di restauro recentemente portati a termine ed in particolare gli interventi relativi al dipinto Presentazione di Gesù al tempio, opera del 1556 di Bernardino Campi sull'altare maggiore della Chiesa della Purificazione di Caronno Pertusella, hanno evidenziato la necessità di comunicare ai cittadini quanto effettuato e di promuovere la conoscenza dell'importanza artistica e culturale della chiesa nel contesto della sua collocazione sul territorio.

A questo scopo è stata sviluppata un'applicazione software interattiva per illustrare il vasto materiale a disposizione in modo semplice, intuitivo e coinvolgente, privilegiando la presentazione dei contenuti attraverso immagini ad alta risoluzione di grande impatto visivo.

L'applicazione è divisa in 3 moduli principali che forniscono informazioni riguardo alle decorazioni pittoriche, alla storia e all'architettura della chiesa.

Le decorazioni pittoriche vengono presentate attraverso una vista immersiva a 360° dell'abside. Tramite alcune animazioni, selezionabili da un menù grafico, è possibile inquadrare automaticamente le aree d'interesse, con la possibilità di ingrandire i dettagli per una visione ravvicinata e visualizzando contestualmente informazioni di approfondimento e le schede tecniche degli affreschi di Giovan Paolo Lomazzo.
La pala d'altare è presentata attraverso due immagini d'archivio sovrapposte che propongono il confronto del dipinto prima e dopo il restauro.

La sezione storica presenta alcune immagini d'archivio del Comune di Caronno Pertusella. La scelta dei contenuti avviene mediante alcune planimetrie tematiche interattive che mostrano le fasi dei lavori di restauro e l'evoluzione della chiesa nel tempo. Inoltre è possibile consultare alcuni documenti storici ingrandendo le immagini per una lettura agevolata.

Infine la sezione architettonica è presentata attraverso un'immagine tridimensionale della chiesa che mette in evidenza la struttura degli elementi architettonici che caratterizzano l'edificio.

L'applicazione è fruibile attraverso 2 totem touch screen multimediali installati all'interno della chiesa che rendono l'esperienza interattiva estremamente semplice e coinvolgente. Il software è stato inoltre pubblicato online sul sito web del Comune di Caronno Pertusella allo scopo di consentire una visita virtuale a distanza.

Chiesa della Purificazione: le decorazioni pittoriche Chiesa della Purificazione: mappa tematica interattiva Chiesa della Purificazione: immagine tridimensionale degli elementi architettonici Chiesa della Purificazione: consultazione di documenti storici ad alta risoluzione