Riproduzione e valorizzazione del dipinto Ritratto di Pietro Stanislao Parisi con la famiglia

Tipo di progetto :
Riproduzione fotografica di un dipinto e sviluppo di un'applicazione interattiva

Finalità :
Riproduzione fedele all'originale ottenuta tramite stampa digitale fine art su tela e valorizzazione culturale del dipinto

Tipo di impiego :
Online su sito web e offline tramite applicazione eseguibile su CD-ROM

Committente :
Casa di Spedizioni Francesco Parisi S.p.A.

Link :
www.pixeloose.it/famiglia-parisi

Filmato dimostrativo
Applicazione interattiva
help

SUGGERIMENTO:

Clicca su Visualizza in una nuova pagina per accedere all'applicazione a piena dimensione e con un rendering grafico più performante.

Ritratto di Pietro Stanislao Parisi con la famiglia (Giuseppe Tominz 1849)Giuseppe Tominz (1790 - 1866) è stato un pittore italiano di fama internazionale ed è considerato uno dei maggiori ritrattisti dell'Ottocento.
Notevole interesse rivestono i ritratti di famiglia, in cui l'artista raffigura i suoi soggetti rendendo in modo magistrale i tratti caratteristici dell'atmosfera familiare.

Nel 1849 dipinse il ritratto di Pietro Stanislao Parisi con la famiglia in cui raffigura, con grande ricchezza di particolari e delicatezza dei toni, la famiglia triestina alla guida della Casa di spedizioni Francesco Parisi, ancora oggi attiva a Trieste.
Le imbarcazioni sullo sfondo del dipinto richiamano il transito nel porto di Trieste, elemento centrale dell'attività dell'azienda e dello sviluppo cittadino dell'epoca.

L'incarico affidato a Pixeloose Studio consiste nella riproduzione fotografica del dipinto, che attualmente fa parte di una collezione privata, per ottenerne una copia fedele all'originale in scala 1:1 (cm 156 x 116) tramite stampa digitale fine art su tela.

La fotografia ottenuta dalla riproduzione è stata inoltre impiegata per la realizzazione di un'applicazione interattiva per la valorizzazione culturale del dipinto. L'alta risoluzione dell'immagine permette infatti di ingrandire i particolari per apprezzarne la ricchezza dei dettagli e delle sfumature tonali.

L'applicazione è fruibile online dal sito web e offline su CD-ROM.

Ritratto della Famiglia Parisi: ingrandimento di un dettaglio del dipinto Ritratto della Famiglia Parisi: ingrandimento di un dettaglio del dipinto